
La famiglia Gaudenzi di nuovo insignita
della Corona Maestrod’Olio
da Extra Lucca
Lucca, Palazzo Ducale, 13-14 febbraio 2016, ore 11-19
Per il secondo anno consecutivo i Gaudenzi vengono premiati dalla commissione di Extra Lucca con la Corona di Maestrod’Olio. La premiazione avverrà il 12 febbraio prossimo nel Teatro del Giglio di Lucca, e a presentare la manifestazione sarà il noto giornalista radiofonico Federico Quaranta.
Il riconoscimento viene assegnato alle migliori produzione appena frante, e anche quest’anno il Frantoio Gaudenzi si conferma ai vertici nazionali, con un’annata assai positiva, sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo.
La famiglia Gaudenzi non è nuova a questi primati, visti anche alcuni degli ultimi riconoscimenti come quello arrivato a dicembre scorso con la presentazione della nuova guida Flos Olei di Marco Oreggia. In questa guida – tra le più importanti al mondo – non soltanto il punteggio globale del frantoio è salito a 97 punti su 100, ma Quinta Luna è anche entrato nella Top 20 come miglior extra vergine blend fruttato intenso del mondo.
Insomma, anche il 2016 si apre con grandi soddisfazioni per il clan Gaudenzi, portando sempre di più all’attenzione internazionale l’olivicoltura umbra. E’ proprio questa una delle missioni che Francesco si è prefisso da tempo: far capire al mondo le grandi proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio umbro. La collaborazione del frantoio con l’Università di Perugia va proprio in questo senso.
Ma veniamo a questo rinnovato appuntamento con Extra Lucca, la manifestazione patrocinata dal Comune e dalla Camera di Commercio della città toscana. A Palazzo Ducale, la due giorni dedicata ai grandi extra vergine italiani si aprirà alle 11 di sabato 13 febbraio alla presenza delle autorità, per proseguire poi con show cooking e scuole dell’olio. Domenica 14 febbraio lo show cooking sarà affidato a Giorgione, lo chef che con Francesco Gaudenzi ha stretto un sodalizio proprio a Lucca un anno fa, e che a dicembre scorso è stato protagonista al Frantoio Gaudenzi di una dimostrazione di cucina a base di extra vergine.
Francesco Gaudenzi, che quest’anno è anche salito agli “onori dei manifesti” di Extra Lucca, vi aspetta dunque per farvi degustare le selezioni 2015 dei propri extra vergine.
Fai clic qui per effettuare modifiche.