Questo primo riconoscimento per il raccolto 2016 è importante, perché l’ultima campagna olearia non si è certo dimostrata semplice. “E’ stata una campagna difficile – spiega Francesco Gaudenzi – ma l’esperienza maturata nel tempo ci ha consentito di gestire al meglio i nostri uliveti in fase vegetativa e al momento della raccolta di rispettare le maturazioni ideali delle singole cultivar. Alla resa dei conti possiamo dirci soddisfatti, perché tutte le nostre selezioni hanno elevati standard qualitativi e di tipicità, e il riconoscimento che ci viene da Lucca ne è una prima conferma”. La terza Corona consecutiva è anche il simbolo della costanza qualitativa del frantoio, a conferma della perfetta gestione dell’intera filiera che da sempre caratterizza l’impresa dei Gaudenzi.
Saranno Stefano e Andrea, i giovani figli di Francesco e Rossana, a ritirare la Corona presso il Teatro San Girolamo di Lucca venerdì 17 febbraio alle 21.30. E saranno sempre loro a essere presenti per i due giorni di esposizione e ad accogliere giornalisti, operatori e pubblico. Stefano già da alcuni anni si occupa della produzione insieme al padre Francesco, mentre Andrea segue commercializzazione e promozione dell’extra vergine anche attraverso i social media.
La trasferta di Lucca precede di circa due mesi quella che ad aprile vedrà i Gaudenzi al Sol-Agrifood di Verona, dove quest’anno il frantoio si presenterà con uno stand rinnovato e più spazioso. Anche a Sol saranno Stefano e Andrea a rappresentare il frantoio di famiglia. Sempre i due fratelli sono anche all’origine di un’espansione aziendale che segue le sempre maggiori richieste di mercato.
Stefano e Andrea vi aspettano dunque a ExtraLucca per presentarvi tutte le selezioni del raccolto 2016, a partire dal pluripremiato Quinta Luna, e per raccontarvi le nuove sfide che li aspettano nel prossimo futuro.
Palazzo Ducale, ore 10-19