
entrano a Eataly Roma.
Air Terminal Stazione Ostiense
Trevi, 31.5.2012
E’ un anno estremamente importante il 2012 per la famiglia Gaudenzi, perché oltre ai prestigiosi premi ricevuti dalle guide uscite a primavera e all’ingresso sul mercato olandese, gli extra vergine che nascono nel celebre frantoio di Trevi sono stati selezionati da Eataly per il nuovo punto vendita dell’Air Terminal della Stazione Ostiense a Roma.
Con i suoi circa 17.000 metri quadrati di esposizione, Eataly Roma sarà il più grande spazio al mondo interamente dedicato alle eccellenze agroalimentari made in Italy.
Tra queste non potevano certo mancare gli extra vergine del Frantoio Gaudenzi, considerati un’eccellenza assoluta in termini di qualità globale. Una filiera interamente controllata in prima persona - dalla cura degli olivi alla frangitura e al confezionamento - unita a una costanza produttiva riconosciuta a livello nazionale e internazionale fanno del Frantoio Gaudenzi un punto di riferimento obbligato.
Pratiche agronomiche sostenibili, aderenza al territorio e alle cultivar autoctone, eccellente rapporto qualità prezzo: questi i tre assi del Frantoio Gaudenzi che gli hanno tra l’altro quest’anno valso il titolo di “olio slow” nella Guida agli Extra Vergini di Slow Food.
Gli oli selezionati per Eataly Roma sono il Gaudenzi Extra Vergine di Oliva e Quinta Luna, ossia l’olio più conosciuto del frantoio e anche quello che rappresenta la fetta più importante dell’intera produzione.
Quinta Luna è la prima selezione a nascere ogni anno nel frantoio, e viene prodotta con le olive colte a partire appunto dalla quinta luna dopo la fioritura, ossia agli inizi del mese di ottobre. Considerato un vero e proprio “novello” dell’extra vergine, Quinta Luna ha fatto in questo senso scuola.
A Eataly Roma – la cui apertura è prevista prossimamente - le due selezioni di extra vergine saranno anche oggetto di degustazioni condotte in prima persona da Francesco Gaudenzi e da suo figlio Stefano.