
per festeggiare i 30 anni nell’Ais di Vincenzo D’Isanto
Barberino Val d’Elsa, 25.6.2014
Passione e serietà: questi in due semplici parole i tratti salienti di Vincenzo D’Isanto, il fondatore dell’azienda I Balzini di Barberino Val d’Elsa che nel 1980 impiantò il suo primo vigneto iniziando un’avventura che avrebbe nel tempo coinvolto la moglie Antonella e la figlia Diana.
Se la passione per il vino fu all’origine dell’impresa di Vincenzo, la necessità di andare in profondità e di capire fino in fondo il mondo del vino lo portò a diventare sommelier professionista iscritto all’Ais da 30 anni. Per festeggiare questa importante ricorrenza, Antonella D’Isanto – che da alcuni anni ha preso in mano le redini dell’azienda – ha deciso di organizzare una grande festa che si terrà venerdì 27 giugno presso la cantina di Barberino Val d’Elsa e alla quale parteciperanno tutti gli amici sommelier Ais, compresi il presidente nazionale Antonello Maietta e il presidente regionale Osvaldo Baroncelli.
La festa sarà preceduta da una verticale del vino storico dell’azienda, I Balzini White Label, a partire dalla sua prima annata, il 1987, del quale Antonella e Vincenzo conservano gelosamente alcune preziose bottiglie. Seguiranno poi il 1988, il 1995, il 1997, il 1998, il 1999, il 2001, il 2007, il 2008 e il 2009, e le dieci annate saranno presentate dal responsabile della delegazione Ais di Firenze Massimo Castellani. A fine lunch tutti gli ospiti potranno assaggiare il 1987, un’annata importante e che ancora oggi è in grado di donare forti emozioni al naso e al palato.
Ma i festeggiamenti per i 30 anni nell’Ais di Vincenzo D’Isanto non si limiteranno alla festa di dopo domani, perché l’azienda ha già indetto una borsa di studio riservata ai professionisti che quest’anno hanno frequentato il terzo livello presso la delegazione di Firenze. A settembre i migliori professionisti si riuniranno ai Balzini per una prova finale che decreterà i primi tre classificati. La commissione esaminatrice sarà composta da membri della delegazione fiorentina Ais tra i quali Vincenzo D’Isanto e Massimo Castellani. Il vincitore avrà diritto al rimborso dei costi dell’intero corso di terzo livello e a una targa commemorativa. Il secondo e il terzo classificato avranno diritto rispettivamente a una doppia magnum e a una magnum de I Balzini White Label.
La premiazione avrà luogo all’interno dell’Eccellenza di Toscana 2014, la manifestazione che da anni richiama gli appassionati del buon vino e che si terrà il prossimo 14 dicembre presso Villa Castelletti a Signa, nelle immediate vicinanze del capoluogo toscano.