
Da sabato 1° ottobre tutti al Frantoio Gaudenzi di Trevi per il nuovo olio
Quinta Luna compie dieci anni, e nel corso di questi suoi due primi lustri di vita ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Tra questi ci piace ricordare il suo ingresso nella Top 20 mondiale della Guida Flos Olei di Marco Oreggia, le quattro volte dell’ottenimento della menzione di Olio Slow sulla Guida di Slow Food e l’assegnazione delle 3 foglie da quella del Gambero Rosso, anch’essa avvenuta ben più di una volta. Quinta Luna inoltre è stato il primo olio umbro a salire sul podio di Sol, il concorso internazionale indetto da Vinitaly.
Quinta Luna è quell’extra vergine che per anni è stato il primo a essere franto in Italia a inizi ottobre, creando una sorta di vera e propria “febbre dell’olio” tra consumatori e appassionati. Le file al frantoio Gaudenzi per aggiudicarsi le prime bottiglie di Quinta Luna sono diventate con il tempo il segnale di partenza della nuova campagna olearia italiana. Per questo qualcuno lo ha chiamato “il novello dell’olio”: perché era il primo in assoluto, e in qualche modo ha funzionato da sentinella dell’annata. Non pochi sono stati poi i produttori che hanno deciso di anticipare raccolta e frangitura perché hanno capito che Quinta Luna – ben lungi dall’essere un fenomeno di marketing – aveva indicato una strada precisa, quella della raccolta di olive sane e partire dalla quinta luna dopo la fioritura per dare vita a oli fragranti e di altissima qualità.
Ma Quinta Luna resta soprattutto l’extra vergine più amato dai consumatori che anno dopo anno arrivano al frantoio della famiglia Gaudenzi per il consueto approvvigionamento annuale di olio.
Per questo Rossana, Francesco, Stefano e Andrea Gaudenzi hanno deciso per questa nuova annata olearia di “regalare” a Quinta Luna la medaglia del decennale, impreziosendo l’etichetta con una luna dorata che sorride.
Una luna che sorride ai suoi dieci anni di vita così densi di avvenimenti e all’avvicinarsi della fatidica data di sabato 1° ottobre quando al frantoio Gaudenzi si rinnoverà la febbre dell’olio. Come sempre, le prime bottiglie di Quinta Luna saranno in vetro trasparente per esaltare il colore dell’olio nuovo non filtrato.