
Verona, 25-28 marzo 2012- Padiglione 4, stand C 3
Pedemonte di Valpolicella, 19.3.2012
Finalmente torna l’Amarone La Fabriseria, che insieme al Monte Olmi rappresenta la punta di diamante della cantina della famiglia Tedeschi. Prodotto con uve selezionatissime solo ed esclusivamente nelle annate migliori, l’Amarone La Fabriseria mancava dall’annata 2003, e dopo 4 anni di attesa finalmente il 2007 ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per dar vita a questo vino sempre molto atteso dai mercati. Sarà dunque una prima assoluta quella del Vinitaly per l’Amarone La Fabriseria, che si presenta anche con la nuova scatola regalo: una confezione preziosa per un vino certamente destinato a occasioni importanti.
Ma anche per il Monte Olmi 2007 il prossimo Vinitaly rappresenta l’anteprima assoluta, visto che fino a ora non è mai stato messo in degustazione e che uscirà sui mercati nei prossimi mesi. Quest’anno dunque la gamma degli Amaroni di casa Tedeschi sarà al gran completo, e insieme a La Fabriseria e al Monte Olmi ci sarà l’Amarone Doc 2008.
Tra le altre novità in scena al Vinitaly c’è il nuovo packaging del Corasco, l’Igt delle Venezie che viene presentato nell’annata 2009. Il nome, come è ormai noto, è l’acronimo delle tre uve che rientrano nella composizione del vino, Corvina, Raboso e Refosco.
Ma per la famiglia Tedeschi il Vinitaly 2012 coincide anche con due altre grandi eventi, il primo dei quali è la grande degustazione di sabato 24 marzo presso il Palazzo della Ragione. Si tratta di Opera Wine – Finest Italian Wines: 100 Great Producer, l’evento voluto e organizzato da “Wine Spectator” e riservato alle 100 migliori cantine italiane selezionate dall’autorevole rivista americana. Degustazione senza precedenti, Opera Wine è destinata a fare scuola, e ogni cantina porterà il proprio vino più significativo. Per la famiglia Tedeschi la scelta è caduta sull’Amarone Monte Olmi 2006, grande annata, grande vino e assolutamente pronto da bere.
La seconda grande degustazione è invece quella organizzata dall’Associazione Le Famiglie dell’Amarone d’Arte che martedì 27 marzo, alle 10.30, nella Sala Argento del Palaexpo, offriranno una carrellata di 30 anni di Amarone con i migliori millesimi degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. La famiglia Tedeschi per questa occasione ha scelto l’annata 1996.
Infine, per tutto il corso del Vinitaly presso lo stand della famiglia Tedeschi sarà disponibile la mappa dettagliata della zonazione di Maternigo, con la descrizione delle caratteristiche pedologiche di 7 diverse aree risultate dal lavoro.