
Infine, tra il 16 e il 19 marzo tre chef francesi approderanno a Roma per cucinare con altrettanti colleghi e poter andare a visitare alcuni selezionati produttori. Ci saranno inoltre workshop e degustazioni, convegni e masterclass. Insomma, come dicono i responsabili del progetto, si tratta della “più vasta azione di promozione mai messa in atto dal paese di Guillame Tirel, Marie Antoine Caréme, George Auguste Escoffier, Paul Bocuse, Alain Ducasse e... Ratatouille”.
Una grande festa, dunque, nel più pure stile francese, ma che potrebbe diventare un momento importantissimo anche per le nostre produzioni tipiche, già assai popolari in Francia. D'altronde, Francia e Italia sono i paesi che più di altri al mondo possono essere in grado di delineare insieme il futuro dell'alimentazione di qualità.
Con la speranza che in futuro Francia e Italia possano insieme rappresentare nel mondo la gastronomia di qualità e la sana alimentazione, godiamoci questa grande festa di “Goût de France/Good France” scegliendoci il locale dove cenare il 19 marzo. Io l'ho già scelto.