Per la famiglia Gaudenzi Sol&Agrifood di Verona è diventato un momento fondamentale dell’anno, e un luogo dove incontrare e rincontrare operatori e giornalisti. Quinta Luna come sempre fa la parte del leone della produzione del frantoio, visto che questa selezione continua ad aggiudicarsi premi su premi. Oltre alla Grand Menzione del Sol d’Oro nella categoria fruttato intenso infatti Quinta Luna arriva a Verona con il massimo riconoscimento della “Guida agli Oli d’Italia” di Gambero Rosso-Unaprol. E’ ormai la terza volta che Quinta Luna ottiene le tre foglie, ma alcuni rumors dicono che ci sono anche due foglio rosse – ossia il riconoscimento per quegli oli a un passo dall’eccellenza –in arrivo per un’altra etichetta della famiglia Gaudenzi, anche se ancora non è dato sapere a quale selezione siano andate. |
Per tutti i quattro giorni della manifestazione, presso lo stand A 49 del Padiglione C, sarà possibile degustare tutte le selezione prodotte dal Frantoio Gaudenzi: Quinta Luna, il monocultivar Moraiolo Chiuse di Sant'Arcangelo, 1950 e il sorprendete 6 Novembre, che quest'anno si distingue per le particolarissime note aromatiche e per la grande fragranza.
Queste selezioni derivano da una grande annata, visto che il 2015 si è distinto per la regolarità stagionale e per quantitativi abbondanti di olive di ottima qualità. Sempre nel 2015 inoltre la famiglia era riuscita ad affittare un oliveto di 10 ettari nella zona di Trevi per poter incrementare la propria produzione per soddisfare le richieste del mercato. Proprio a partire dal difficile anno 2014 infatti il frantoio ha visto un incremento notevole di vendite, a dimostrazione che si può lavorare bene anche in annate non particolarmente propizie.
Insomma, si preannuncia un Sol di altissimo livello quello si svolgerà presso lo stand dei Gaudenzi, che continuano a portare avanti la bandiera dell'olivicoltura umbra e che hanno ormai conquistato nicchie significative dei mercati internazionali.
I Gaudenzi vi aspettano a Sol dal 10 al 13 aprile per farvi degustare le grandi selezioni del raccolto 2015.