
si presenta a Taste
e darà vita anche a un FuoridiTaste
insieme al Santino di Borgo Santo Spirito
Firenze, Stazione Leopolda, 9-11 marzo
Trevi, 22.2.2013
Finalmente il Frantoio Gaudenzi si presenta a Taste, il salone fiorentino che ormai da otto edizioni porta alla Stazione Leopolda il top della produzione agroalimentare artigianale italiana.
Come sempre, Taste prevede alcuni momenti riservati agli operatori e altri invece di apertura al pubblico. In particolare, il pubblico potrà visitare il salone a partire dalle ore 12.30 di sabato 9 e di domenica 10 marzo.
Francesco e Stefano Gaudenzi presenteranno all’interno del salone l’intera produzione di extra vergine di oliva, che quest’anno è stata rivisitata da un punto di vista grafico con alcuni restyling di etichette e anche con cambiamenti di nomi per alcune selezioni. In particolare, l’extra vergine Gaudenzi adesso ha preso il nome di “1950”, anno di fondazione del frantoio, mentre il Dop Umbria si chiama “Casalontana” dal nome di un oliveto di proprietà della famiglia da generazioni. Ci saranno poi “Quinta Luna”, la selezione più celebre del frantoio, “Chiuse di Sant’Arcangelo”, il monocultivar Moraiolo, e infine “6 novembre”, la selezione che quest’anno è composta da Frantoio e Moraiolo.
Il Frantoio Gaudenzi sarà poi protagonista anche di un FuoriDiTaste, gli eventi che animano la città nei giorni di apertura del salone. In particolare, il frantoio ha fatto un sodalizio con Il Santino, il wine bar della stessa proprietà del ristorante Il Santo Bevitore, che ormai da anni è diventato meta di un pubblico di gourmet che anima la Rive Gauche fiorentina. E proprio Quinta Luna sulla Rive Gauche si intitola il FuoriDiTaste che animerà il Santino sabato 9 marzo dalle ore 19 alle ore 23. Un aperitivo con tre assaggi gastronomici ognuno dei quali presenterà un extra vergine del Frantoio Gaudenzi. Si va dal classico pinzimonio con a scelta Quinta Luna e 6 Novembre all’acciuga marinata in Quinta Luna, dalla brandade di baccalà accompagnata da 1950 alla ricotta affumicata condita con Casalontana, dalla battuta al coltello con 6 Novembre al prosciutto umbro stagionato 14 mesi con Quinta Luna, per finire con una bruschettina al pomodoro e barbozza umbra servita con Chiuse di Sant’Arcangelo.
Quinta Luna sulla Rive Gauche
Il Santino
Borgo Santo Spirito 66
Evento a pagamento. Non occorre prenotazione