
altre due degustazioni a Eataly Roma e Torino,
Francesco Gaudenzi annuncia
che non intende ritoccare i prezzi verso l’alto.
Trevi, 14 novembre 2012
La campagna olearia 2012 prosegue a pieno ritmo presso il Frantoio Gaudenzi di Trevi, e nonostante alcuni timori iniziali relativi ai quantitativi di olive e alla loro resa, si sta svolgendo regolarmente. Gli oliveti di proprietà sono infatti tutti collinari, e non hanno risentito in maniera particolare della siccità estiva, per altro ampiamente superata con le piogge di settembre e ottobre.
Mentre il lavoro ferve, Francesco Gaudenzi annuncia che anche per quest’anno non intende ritoccare i prezzi, che sono dunque fermi al 2010. “Non sono i momenti per alzare i prezzi al consumatore, nonostante i nostri costi risultino più elevati rispetto all’anno passato”. Con la solita concretezza che lo contraddistingue, Francesco Gaudenzi dunque continua nella sua politica di servizio al consumatore che già l’anno passato aveva portato alla nascita della lattina da 3 litri per Quinta Luna.
Un segnale importante, per questa famiglia dell’olio che ormai da anni è al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. I mercati stranieri, in particolare quello olandese, stanno dando risposte molto positive, tanto che l’anno passato Francesco Gaudenzi ha deciso di prendere in affitto 3 ettari di oliveto sempre nel comune di Trevi, conducendoli in prima persona come quelli di proprietà. Le cultivar sono sempre quelle tipiche della zona, Moraiolo e Frantoio, e questi nuovi 3 ettari hanno permesso all’azienda di mantenere intatta la quantità di olive prodotte.
Sul fronte interno, invece, è arrivata la notizia che Eataly ha deciso di eleggere il Frantoio Gaudenzi come rappresentante dell’olivicoltura umbra per tutti i punti vendita italiani. Questo significa che oltre a Eataly Roma – dove gli extra vergine Gaudenzi erano entrati fin da subito a luglio scorso – da ora in poi a Torino come a Milano, a Genova come a Bologna, gli oli della famiglia Gaudenzi saranno sugli scaffali a disposizione dei consumatori.
E per festeggiare l’importante avvenimento, sabato 17 e domenica 18 si terrà una degustazione degli extra vergine Gaudenzi a Eataly Torino, mentre a Eataly Roma ne verrà organizzata una seconda (dopo quella che ha avuto luogo il 20 e il 21 ottobre) sabato 24 e domenica 25 novembre.