ed è il progetto del Liceo Scientifico Castelnuovo
che trasformerà per 3 giornate
i ragazzi della III L in guide turistiche bilingue
al Chiostro dello Scalzo
11-14 e 16 aprile, ore 9-13
Via Cavour 69 - Firenze
Firenze, 10 marzo 2016
Gli allievi della III L del Liceo Scientifico Guido Castelnuovo di Firenze sono stati scelti per partecipare a un progetto interdisciplinare che vede coinvolte due materie di studio: la storia dell’arte e la lingua inglese. D’accordo con il Polo Museale della Toscana, i ragazzi per tre mattine accoglieranno i turisti italiani e stranieri al Chiostro dello Scalzo di via Cavour per illustrare loro, in italiano e in inglese, le meraviglie di questo luogo che conserva un ciclo monocromo di affreschi di Andrea Del Sarto.
Il chiostro fungeva da ingresso alla chiesa di San Giovanni Battista della Compagnia dei Disciplinati (poi distrutta) e gli affreschi risalgono agli anni tra il 1509 e il 1526 e ritraggono alcuni episodi della vita di San Giovanni Battista. La scelta della monocromia è da far risalire a esigenze di contenimento dei costi, ma proprio la mancanza del colore dona agli affreschi un mirabile effetto da bassorilievo.
I ragazzi sono stati accuratamente preparati dal professor Cesare Di Gaeta, docente di Storia dell’Arte, e dalla professoressa Vera Bianco, docente di Lingua e Letteratura Inglese, e sono dunque pronti a illustrare ai turisti il ciclo di affreschi in due lingue, trasmettendo loro tutto quando imparato sia a scuola che nel corso dei sopralluoghi fatti al Chiostro dello Scalzo.
Un’occasione unica dunque per visitare questo tesoro fiorentino con delle guide d’eccezione. Gli allievi della III L si sono infatti dichiarati entusiasti dell’essere stati selezionati per questo progetto interdisciplinare e lo considerano una sorta di premio per il loro impegno scolastico.
I ragazzi della III L del Liceo Scientifico Castelnuovo vi attendono al Chiostro dello Scalzo lunedì 11, giovedì 14 e sabato 16 aprile dalle 9-13 per offrirvi un viaggio affascinante nel ciclo di affreschi di Andrea del Sarto.
Chiostro dello Scalzo, via Cavour 69, ingresso gratuito.