
queste le selezioni del Frantoio Gaudenzi
premiate dalle guide 2014
di Slow Food e del Gambero Rosso
Trevi, 3 aprile 2014
Per la famiglia Gaudenzi, la primavera è partita in bellezza, con l’arrivo dei primi risultati delle guide italiane. Quest’anno i massimi riconoscimenti vanno a due delle selezioni più celebrate del frantoio: Chiuse di Sant’Arcangelo, che ha ricevuto il riconoscimento di Olio Slow e Quinta Luna, che invece ha ottenuto le 3 Foglie del Gambero Rosso – Unaprol.
Entrambe le guide saranno presentate in anteprima al Vinitaly di Verona che si aprirà domenica 6 aprile prossimo e saranno poi distribuite in libreria.
Il Frantoio Gaudenzi non è nuovo a queste performance, ma la soddisfazione maggiore per tutti i membri della famiglia – Rossana, Francesco e i due figli Stefano e Andrea – è quella di veder confermati i risultati anno dopo anno senza soluzione di continuità.
Quinta Luna è ormai divenuto un emblema del frantoio, ed è anche diventato l’extra vergine più richiesto da quella clientela familiare che a ogni nuovo raccolto si reca dai Gaudenzi per l’olio nuovo. Non a caso Francesco e la sua famiglia due anni fa hanno deciso di mettere in commercio anche la lattina da 3 litri di Quinta Luna, per poter assecondare in maniera migliore le richieste di quei clienti super fidelizzati, molti dei quali residenti nel nord d’Italia.
Chiuse di Sant’Arcangelo invece è il monocultivar Moraiolo che proviene dall’omonimo oliveto di 5 ettari posti a 600 metri di quota sulla collina proprio sopra l’impianto di estrazione. La storia di questo splendido oliveto è curiosa perché nel tempo era stato frazionato, e sono stati proprio i Gaudenzi, con una serie di acquisizioni l’ultima delle quali risale al 2011, a riunirlo in un unico corpo e riportarlo dunque alle dimensioni originali. Le circa 600 piante di Moraiolo che si trovano nell’oliveto sono protette alle spalle da un fitto bosco che le protegge dalle nebbie.
Una filiera chiusa, che va dalla cura delle piante alla raccolta alla frangitura: è questa una delle ragioni del successo degli extra vergini Gaudenzi, che sono riusciti a conquistare anche il mercato toscano grazie alla presenza delle due selezioni Quinta Luna e 1950 all’interno di Eataly Firenze.