Aset, l’Associazione della Stampa Enogastroagroalimentare Toscana
Premia le migliori schiacciate di Firenze e Provincia
Martedì 20 settembre 2016
Ore 19
Hotel Regency
Piazza D’Azeglio - Firenze
L'evtoUn tardo pomeriggio dedicato a uno dei prodotti agroalimentari più celebri della Toscana: la schiacciata con l’olio. E’ il nuovo appuntamento indetto da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) che da due anni lavora sulla schiacciata censendone le tipologie e i diversi procedimenti produttivi. Nella prima fase del censimento, presentato all’Accademia dei Georgofili, Aset aveva avuto anche una importante collaborazione con l’Accademia della Crusca che ha censito tutti i nomi (circa 600) con i quali la schiacciata toscana viene denominata nella varie zone della regione. Il censimento aveva portato all’individuazione di cinque macrotipi di preparazione della schiacciata.
Stavolta Aset ha deciso di dedicarsi all’assaggio vero e proprio, con i suoi giornalisti associati che hanno setacciato i forni di Firenze e della provincia alla ricerca delle migliori schiacciate tradizionali. Le migliori otto (quattro di Firenze e quattro della provincia) saranno in degustazione all’Hotel Regency di Piazza D’Azeglio a Firenze in un evento aperto al pubblico che si terrà nello splendido giardino dell’albergo.
Per partecipare alla serata, che è a posti limitati, è obbligatoria la prenotazione. Il costo è di 12,00 euro, e comprende l’assaggio delle otto schiacciate selezionate dai giornalisti Aset in abbinamento a Prosecco.
L'evento è patrocinato dalla Camera di Commercio di Firenze.