Fai clic qui per effettuare modifiche.

Il Frantoio Gaudenzi
inaugura l'estate con alcune
importanti novità
Trevi, 6 luglio 2015
Altri dieci ettari di oliveto specializzato: questa una delle prime novità di questa estate 2015 per la famiglia Gaudenzi. Si tratta di un oliveto in affitto nella zona del frantoio nel quale sono presenti le medesime cultivar che si trovano negli oliveti di proprietà. Questo accordo, che naturalmente prevede anche l'intera gestione agronomica delle piante, permetterà alla famiglia Gaudenzi di aumentare la propria produzione già con il prossimo raccolto, potendo andare incontro alle esigenze dell'aumentata clientela. Se il raccolto 2014 non può certo dirsi dei più memorabili, è altrettanto vero che le strategie commerciali messe in atto nel corso degli ultimi anni, e la collaborazione con l'Università di Perugia che ha contribuito a un ulteriore innalzamento qualitativo della produzione del frantoio hanno portato a casa Gaudenzi dei nuovi clienti, a partire da quelli privati che da sempre rappresentano la fetta di gran lunga più consistente della clientela del frantoio.
Contemporaneamente, gli extra vergine di Gaudenzi sono entrati anche a Eataly Istanbul, aperto recentemente, ed entro l'anno voleranno anche a Monaco dove è prevista l'apertura di un altro punto della catena di prelibatezze ideata da Oscar Farinetti.
Insomma, un bilancio per ora molto positivo per il clan Gaudenzi. Tuttavia, le attenzioni adesso sono tutte rivolte alla prossima campagna, sulla quale tutti tengono gli occhi puntati con la speranza che faccia dimenticare quella passata.
“Per ora l'annata è perfetta” - commenta Francesco Gaudenzi osservando le sue piante - “Ci sono state sia le temperatura che le piogge ideali. La fioritura è stata ottima e abbondante e anche l'allegagione si è svolta alla perfezione. Adesso che siamo a inizi luglio le olive appaiono sane e sono abbondanti. A questo punto dobbiamo solo sperare che l'estate sia una estate vera e non come quella dell'anno passato.”
Con questa speranza Francesco Gaudenzi si proietta nei prossimi mesi, quelli nei quali avverrà la maturazione delle olive. Ai primi di ottobre le macchine saranno pronte a partire per la produzione di Quinta Luna e poi delle altre selezioni.
Continua anche il rapporto di collaborazione con l'Università di Perugia e in particolare con il professor Maurizio Servili. La sperimentazione scientifica è ormai entrata a far parte della vita del frantoio, con grande attenzione da parte di tutta la famiglia Gaudenzi, sempre più intenzionata a produrre un extra vergine non soltanto dalla eccellenti qualità organolettiche, ma anche ricco di quei polifenoli così importanti per la salute umana.