
di nuovo Olio Slow
Trevi, 7.5.2013
Per il secondo anno consecutivo Quinta Luna viene eletto Olio Slow dalla celebre guida che sarà presentata domenica 12 maggio a Genova, all’interno del Salone Slow Fish.
Un Olio Slow è “un extra vergine di qualità assoluta capace di emozionare per le cultivar di origine e territorio di provenienza ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili e dal buon rapporto qualità prezzo inteso su base regionale”. Un olio “buono, pulito e giusto” secondo la filosofia di Slow Food che è ormai diventata uno slogan riconosciuto a livello internazionale.
Quinta Luna si conferma dunque come un extra vergine di eccellente qualità, che vanta un prezzo competitivo e che nasce da un’olivicoltura sostenibile. E’ un concetto di qualità a tutto tondo quello preso in considerazione dalla Guida agli Extra Vergine di Slow Food, che proprio l’anno scorso ha deciso di operare una piccola rivoluzione nei criteri di valutazione adottati, sostituendo le tradizionali “olive” con gli “oli slow” seguiti dai “grandi oli”.
Quinta Luna è ormai diventato una sorta di brand, anche in virtù del fatto che è sempre tra i primissimi extra vergine italiani a venire prodotti agli inizi di ottobre, con l’apparire della quinta luna dopo la fioritura delle piante.
E a proposito di fioritura, la famiglia Gaudenzi – che come è noto segue l’intera filiera dell’olio, dalla parte agronomica a quella della frangitura – proprio in questi giorni ha controllato pianta per pianta per seguire l’andamento delle fasi vegetative. La fioritura appare ottima e gli olivi godono di buona salute. Tutto sta procedendo nei tempi regolari e siamo ormai in attesa che i fiori si schiudano.
Con il cauto ottimismo che contraddistingue tutte le persone che operano in campagna, Francesco Gaudenzi prevede che il 2013 possa essere un buon raccolto anche da un punto di vista quantitativo.
Nel frattempo, Stefano e Andrea si stanno concentrando nel dare al frantoio di famiglia un profilo in linea con i tempi e con le esigenze della comunicazione via web. La pagina FaceBook (Frantoio Gaudenzi) del frantoio infatti è stata completamente rivisitata e resa estremamente fruibile da parte dei fan, con i quali i due fratelli intrattengono un colloquio quotidiano. E’ stato aperto anche un account su Twitter (@oliogaudenzi) per flash e notizie brevi. Insomma, oltre a quella dell’olio, la famiglia Gaudenzi adesso controlla anche la “filiera” del web.