
Verona, 25-28 marzo- Padiglione 8, Stand A 15
Barberino Val d'Elsa, 14.3.2012
Piccola rivoluzione in casa I Balzini, l'azienda di Antonella e Vincenzo D'Isanto che come è ormai noto ha deciso di dedicare i nomi dei propri vini ai colori e che quest’anno si presenta al Vinitaly con uno stand proprio.
Iniziamo con la nuova formula del Black, uno dei vini storici della cantina toscana. Fino all'annata 2007, I Balzini Black Label ha sempre avuto una parte di Sangiovese nella propria composizione, oltre al Cabernet Franc e al Merlot. Con l'annata 2008, quella che viene presentata al Vinitaly, il Sangiovese sparisce dall'uvaggio, che diventa un 50&50 Cabernet e Merlot. La scelta di Antonella è dettata dal desiderio di razionalizzare la propria produzione, che negli ultimi anni si è molto arricchita e articolata, e di seguire l'anima più profonda di questo vino, che nasce da terreni dove il Cabernet e il Merlot fin dall'inizio hanno dato risultati sorprendenti.
E il Sangiovese? Il Sangiovese continua a essere il vitigno fondamentale dell'azienda, visto che rientra nella composizione di tutti gli altri vini prodotti, a partire dal primo nato nel 1987, ossia il pluripremiato I Balzini White Label, del quale quest'anno viene presentata l'annata 2008. Poi c'è il Green, il vino giovane privo di invecchiamento in legno che ha il pregio di aver riportato all'attenzione dei cultori il Mammolo, un antico vitigno toscano quasi dimenticato che dona al bouquet un tipico sentore di viola. I Balzini Green Label presentato al Vinitaly sarà quello dell'annata 2011, con la sua carica di freschezza che lo rende un vino da tutte le occasioni.
E' poi la volta del Red, da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, con minore affinamento in barrique rispetto ai fratelli White e Black e che è dedicato a coloro che pur volendo un vino di corpo non intendono rinunciare alla freschezza. I Balzini Red Label protagonista di questo Vinitaly sarà il 2009.
Ma l'altra grande novità, insieme al mutato Black, è la nascita del Pink, il vino rosato da uve Sangiovese e Merlot che viene presentato per la prima volta. Vino profumatissimo e dal colore rosa intenso, I Balzini Pink Label 2011 è un vino dalla forte personalità, e che si ispira alla stagione calda e alle cene a base di zuppette di pesce e di crostacei. Eclettico e intrigante, I Balzini Pink Label si prefigge di diventare il perfetto compagno dell'estate.
Antonella, Diana e Vincenzo D'Isanto vi aspettano dunque al Vinitaly presso lo stand de I Balzini per farvi degustare tutte le nuove annate della sua coloratissima gamma di vini.