
Voglia di olio nuovo?
Niente paura, parte il Quinta Luna Day
Da sabato 4 ottobre
Trevi, 19.9.2014
Torna il Quinta Luna Day, che alla sua seconda edizione ha già raddoppiato i numeri. Sono infatti 21 i locali che aderiscono all'iniziativa, contro i 10 dell'anno passato.
Il Quinta Luna Day si svolge in ristoranti e locali che apprezzano in maniera particolare gli extra vergine della famiglia Gaudenzi e che dunque sono i primi a mettere in tavola Quinta Luna, che come ormai è risaputo è l’extra vergine che nasce a inizi ottobre con le olive raccolte a partire dalla quinta luna dopo la fioritura.
L’anno passato, per la prima edizione, erano stati 10 i locali che avevano partecipato all’evento, e quest’anno sono già saliti a 21, dall'Umbria al Friuli.
Un segno di stima e di affetto che Francesco Gaudenzi, insieme alla moglie Rossana e ai figli Stefano e Andrea, ha accolto con molto piacere e con la consueta serietà che lo contraddistingue.
E la serietà di un produttore di olio si giudica proprio in occasione di stagioni difficili come è stata questa del 2014, segnata da una estate ricca di anomalie. Il controllo dell’intera filiera, dalla gestione degli uliveti fino alla lavorazione delle olive, permette infatti alla famiglia Gaudenzi di ottenere il massimo anche quando la natura non segue il suo corso normale.
Dai sopralluoghi effettuati da Francesco Gaudenzi negli uliveti di proprietà sulle colline di Trevi, la situazione appare buona, anche se in leggero ritardo rispetto alla norma. Per questo la famiglia Gaudenzi usa molta cautela e preferisce attendere ancora qualche giorno per annunciare la data di inizio frangitura.
Nell’attesa, ecco l’elenco dei locali che aderiscono al Quinta Luna Day 2014:
Ristorante Il Terziere – Trevi
Enoteca Pane e Vino – Todi
Voglia di Buono – Pontenuovo, Deruta
Osteria A Priori – Perugia
Simply Market – Perugia
Vivace Bollicine & Food– Perugia
Trattoria Zi Maria – Roma
Forno Cavalli – Monterototondo, Roma
Il Forno di Cherubina – Monte Compatri, Roma
Osteria del Borgo – Cesano di Roma
Osteria La Bucaccia – Cortona
Enoteca Le Delizie di Bacco – Genova
Evo Oleo-Granoteca– Genova
Parla come Mangi – Rapallo
Pane & Tulipani – Como
Ristorante La Chaumière – Aosta
Good Devil Pub – Treviso
PER – San Pietro in Feletto, Treviso
Alimentari Cogo – Caneva, Pordenone
Panificio Pin – Bannia, Pordenone
Ristorante Al Buon Arrivo – Tarvisio, Udine