
Il Frantoio Gaudenzi conquista le tre foglie con le tre selezioni
Quinta Luna, Chiuse di Sant’Arcangelo e 6 Novembre
sulla Guida Gambero Rosso – Unaprol 2013
Trevi, 16 aprile 2013
E’ un crescendo continuo di premi e riconoscimenti per Rossana, Francesco, Stefano e Andrea, ossia per la famiglia Gaudenzi al gran completo. La Guida Oli d’Italia 2013 del Gambero Rosso e Unaprol infatti ha quest’anno dato il massimo riconoscimento delle 3 foglie d’ulivo a tutte e tre le selezioni presentate dal frantoio, ossia Quinta Luna, Chiuse di Sant’Arcangelo e 6 Novembre.
Quinta Luna è un blend di olive della varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino raccolte a partire dalla quinta luna dopo la fioritura; Chiuse di Sant’Arcangelo è invece un mono cultivar Moraiolo che prende il nome dall’oliveto di proprietà a 600 metri di altitudine sulle colline di Trevi; 6 Novembre infine è l’ultima selezione nata nel 2010 in occasione del sessantesimo anno di età del frantoio e che quest’anno è composta da Frantoio e Moraiolo.
Le prime 3 foglie erano arrivate nel 2010 a Chiuse di Sant’Arcangelo, poi con le edizioni del 2011 e del 2012 della guida il massimo riconoscimento era andato sia al monocultivar Moraiolo che a Quinta Luna. Quest’anno invece il frantoio ha raggiunto l’en plein confermandosi ai vertici qualitativi dell’extra vergine italiano.
In attesa dei risultati di un’altra guida estremamente importante, quella di Slow Food, la famiglia Gaudenzi ha deciso di organizzare una nuova non stop, dopo quella consueta del ponte dell’Immacolata.
In occasione delle festività del 25 aprile e del lungo fine settimana che vedrà molti italiani spostarsi per vacanze, il frantoio resterà aperto per degustazioni e visite. Sarà possibile degustare tutte le selezioni prodotte in frantoio, intrattenersi con i membri della famiglia Gaudenzi e conoscere da vicino come nascono alcuni tra gli oli più premiati d’Italia.
Rossana, Francesco, Stefano e Andrea Gaudenzi vi aspettano dunque in frantoio da giovedì 25 a domenica 28 aprile per il primo lungo “ponte dell’olio” del 2013.